Sarà presentato Sabato 30 Gennaio 2010 il programma degli eventi per celebrare il 50° anniversario della scomparsa di Duilio Cambellotti, fine interprete dell'epopea che portò l'agro pontino da palude a fertile terra.
Alle ore 11.00 nella saletta conferenze dell'omonimo museo, si alterneranno gli interventi del sindaco di Latina on. Vincenzo Zaccheo, del segretario generale della C.C.I.A.A. dott. Antonio Rampini e degli assessori ai Grandi Eventi arch. Maurizio Guercio e alla Cultura Bruno Creo.
Il programma prevede a seguire (ore 12:00) l'inaugurazione della mostra Duilio Cambellotti, Xilografo e Illustratore, che propone l'intero corpus xilografico della celeberrima raccolta "Leggende Romane", ciclo che il Maestro incise in varie fasi fino 1956. La mostra, ad ingresso libero e realizzata grazie al sostegno dell'ente camerale, sarà accessibile fino a fine Febbraio 2010.
Le celebrazioni continueranno nella serata di Sabato 27 Febbraio, data in cui saranno realizzate proiezioni architetturali sulla facciata del palazzo dell'Intendenza di Finanza in piazza del Popolo.