Riportiamo i discorsi ufficiali pronunciati dal sindaco di Latina on.le Vincenzo Zaccheo e dal sindaco di Farroupilha Baretta in occasione del consiglio comunale del gemellaggio:
Discorso del Sindaco Zaccheo
Signor Sindaco BARETTA, Autorità, Signore e Signori, Sono particolarmente orgoglioso di celebrare il gemellaggio fra Latina e Farroupilha. Iniziative di questo tipo hanno una grande valenza pedagogica, rappresentano un eccezionale strumento di avvicinamento delle comunità e dei Paesi, creano solidarietà politica, economica, sociale, culturale tra i cittadini. Obiettivi importanti, da sempre saldi riferimenti della nostra azione di governo, perché solidarietà, cultura dell'accoglienza, integrazione, sono elementi fondanti della piattaforma dei valori sui cui affondano le nostre radici, fatte di esaltanti momenti, di grandi sacrifici. Latina, cari amici di Farroupilha, è nata 77 anni fa grazie all'opera e allo spirito dei tanti pionieri: centinaia, migliaia di persone, hanno lavorato qui per anni fino a trasformare la palude nello scenario di un Agro Pontino fertile e culla di straordinari esempi di civiltà e di cultura urbanistica. Zone acquitrinose e inospitali, nel giro di poco tempo furono costellate da case coloniche, da torri, da campanili. Ogni villaggio divenne borgo grazie quei pionieri, esempi di attaccamento a quei valori fondamentali che ancora oggi per tutti noi rappresentano modello di riferimento: lavoro, sacrificio, famiglia, senso del dovere. Questa nostra storia ci fa sentire particolarmente vicini a Voi. Si può dire che Latina e Farroupilha sono nate dal nulla, all'inizio degli anni '30. Molti, fra i nostri pionieri, erano veneti. E tanti veneti compongono la folta comunità di italiani che a Farroupilha ha dato e continua a dare un contributo forte al processo di modernizzazione del Paese. Costruita dagli italiani, Farroupilha conserva e manifesta ancora oggi forti testimonianze della sua italianità. Fra i tanti "segni", cito - e con orgoglio ed emozione - la "nostra" Piazza Latina, l'area che avete voluto intitolare alla mia città nel Maggio scorso per sottolineare questo Patto d'Amicizia che noi rinsalderemo, in questi giorni, contraccambiando il simbolico quanto importante gesto di intitolare a Farroupilha un luogo importante della nostra città. Sottolineo fra le nostre radici comuni anche la forte vocazione agricola. Farroupilha eccelle nella kiwicoltura, di cui è il maggiore produttore in Brasile. Latina, il territorio della provincia di Latina, è primo produttore al mondo di Kiwi. E considero una straordinaria coincidenza il fatto che questo gemellaggio si celebri proprio durante il convegno nazionale sull'Actinidia, in corso di svolgimento nella nostra città a riconoscimento di questo suo primato internazionale. Concludo esprimendo l'auspicio, che è anche certezza, che questo gemellaggio produca effetti benefici per le nostre popolazioni in termini di rinnovate prospettive culturali, commerciali e sociali. Auguro a Voi tutti di trascorrere liete giornate nella mia bella, calda ed accogliente città e ringrazio quanti con caparbietà e passione si sono adoperati per favorire questo importante obiettivo.
Discorso del Sindaco Baretta (traduzione)
Per noi Farroupilhesi, è un motivo di gioia e orgoglio vivere questo momento in cui la comunità di Latina ufficializza il Gemellaggio tra le nostre due Comunità. Ora Farroupilha e Latina sono Comunità ufficialmente unite. Tale riconoscimento ufficiale è essenziale affinchè tutte le azioni disegnate nei campi dell'interscambio culturale, educativo, scientifico, sociale, imprenditoriale, possano essere realtà. Come ho già detto all'occasione dell'ufficializzazione del Gemellaggio da parte di Farroupilha, nel maggio scorso, il potere pubblico delle due Comunità ha fatto la sua parte nel promuovere questo interscambio. Ora tocca alle Comunità il compito di renderlo effettivo. Sono pienamente convinto che questo accadrà. Per Farroupilha, per i farroupilhesi, questo gemellaggio è molto importante. Sono qui a Latina con una qualificata rappresentazione ufficiale di Farroupilha, composta dal nostro Presidente del Consiglio Comunale, da docenti universitari, dal Presidente della Camera di Commercio, imprenditori e dirigenti comunali. Latina e Farroupilha sono due città che hanno molto in comune. Entrambe hanno una ricca storia di sviluppo, di lavoro e di sacrifici per la costruzione di una società giusta, libera, partecipativa. Entrambe hanno lo stesso ceppo, il Veneto. Nella nostra terra i veneti arrivarono nel 1875, spogliati da tutto meno che dalla speranza, dalla voglia di lavorare. Lasciarono quello che l'essere umano possiede di più speciale: