Nella Foto
Da sx fila adulti:
Bighetti Maria, Padoan Achilina, Zogno Eugenio, Zogno Vittorino, Zogno Francesco
Da sx i figli di Zogno Francesco e Bighetti Maria
Rina, Walter, Renato, Lidia
Breve storia della famiglia
Arrivarono in Agro Pontino in quattro (uomini forza lavoro)
Venne loro assegnato il Podere O.N.C. 2134
Successivamente due dei quattro fratelli (Eugenio e Vittorino)
lasciarono l’Agro e tornarono a Rovigo in bicicletta.
Fu così che venne assegnato ad Arturo e Francesco il Podere O.N.C. 574
in via Polledrara.
Fonte: Giuliana Zogno nipote di Arturo
Nella Foto:
Il trattore Super Landini di Zogno Gino (1940)
Il Super Landini è un trattore agricolo fabbricato dalla Landini dal 1934 al 1951.
Dotato di un motore longitudinale costituito da un solo cilindro orizzontale di 12.208 cc, capace di sviluppare 48 cv a 620 giri/min, si tratta di un motore a due tempi detto a testa calda, poiché l'accensione della miscela è causata da una superficie incandescente del cilindro, preriscaldata prima dell'avviamento per mezzo di una fiamma applicata all'esterno.
Rispetto ai modelli precedenti della Landini con raffreddamento a vasca, il SuperLandini disponeva di un radiatore e ventola, una cura più ergonomica del posto guida dell'operatore ora più sicuro.
Questo modello ha un peso di 35 quintali, è dotato di un cambio meccanico a tre marce e una retromarcia con velocità che vanno da 3 km/h a 8 km/h, la versione industriale per i trasporti su strada disponeva di una quarta marcia in grado di raggiungere una velocità superiore.
Il Super Landini è stato una delle macchine più utilizzate per l'aratura e la trebbiatura, diventando il simbolo non solo delle capacità tecniche della Landini, ma addirittura di un periodo storico di grandi cambiamenti quale è stato quello dal 1930 al 1960 in cui i mezzi meccanici si sono imposti soppiantando la millenaria trazione animale in agricoltura.